1 pg api_home.php/ m 0 mm Walter Maioli - Incontri con le Api - I 

Home Footer Footer Chi siamo Walter Maioli

Slide 1

Walter Maioli - Nato a Milano nel 1950. Artista, flautista, compositore, sound designer. Figura eclettica, innovatore a livello mondiale, da più di 50 anni si occupa dei SUONI e delle MUSICHE della NATURA, della PREISTORIA e dell’ANTICHITA’. Specialista in paleorganologia (origine degli strumenti musicali), in musica e archeologia sperimentale, fautore della riscoperta dei poteri psicoacustici dei suoni archetipi. Precursore della musica del Mediterraneo, della World Music (suo il gruppo Aktuala che nel 73 ha inaugurato il primo Umbria Jazz e presentato la musica orientale in Italia), dell’Archeoacustica, dello studio degli “Antichi paesaggi sonori”, l’ “esplorazione elettronica della natura” con Nirodh Fortini e “l’etnoelettronica“ con il gruppo Futuro Antico con Riccardo Sinigalia e Gabin Dabirè. In anteprima mondiale mette in pratica le ricerche di archeologia sperimentale applicandole allo spettacolo, nella didattica e nella terapia, realizzando concerti, laboratori, esposizioni, istallazioni, art works, CD, libri, suoni e musiche per il teatro, video e film. Negli anni ottanta realizza il metodo didattico “Suonare la Natura - I Primi Strumenti Musicali” che merita la copertina di Topolino, 12 puntate sulla rivista Airone Junior e la partecipazione allo Zecchino d’Oro.
È fondatore con la figlia Luce del Il Centro del Suono, il primo dipartimento al mondo di Archeologia e Musica.
Ha svolto centinaia di concerti con i “Suoni della Preistoria” e con il gruppo SYNAULIA, da lui fondato con Nathalie van Ravenstein e la figlia Luce presenta gli strumenti musicali dell’antichità classica, lavorando dalle aree archeologiche ai suoni e la messa in scena degli strumenti musicali per i film (tra cui il Gladiatore, Nativity, Sogno di una Notte di Mezza Estate, Rome, Agorà) e il teatro con il grandi attori, Yoshi Oida e Giorgio Albertazzi ( in 3 differenti spettacoli tra cui Storia del Teatro Italiano di Rai 2) . Dai primi anni 70 ha viaggiato verso Oriente sulla rotta delle musiche dell’antichità, del flauto ney, in Marocco, Tunisia, Egitto, Turchia, Persia, Afghanistan, Pakistan e Nord India, svolgendo ricerche e laboratori sul campo in Himalaya, Kashmir e Nepal. Nel 1978 e nel 2009 compie ricerche e studi sui giardini in Iran.
Progetta per Milano Expo un Giardino Sonoro. Nel 2007 inizia con la fondazione RAS a Castellammare di Stabia il dipartimento di ArcheoAcustica e il progetto Antichi Paesaggi Sonori realizzando colonne sonore per mostre e un audiolibro. Nel 2013 realizza il CD “Oriental Blues” e nel 2015 con Nadi Paola Matrone il CD Universal Crystal Sound.
Da un paio di anni svolge un laboratorio e video didattici presso il Museo Archeologico di Paestum.
Ora si occupa sempre più di progettazioni acustiche tra natura e tecnologia per un sound design del futuro. E’ autore di varie pubblicazioni, tra cui: Walter Maioli, “Le Origini: Il Suono e la Musica” - Jaca Book, Milano 91. Un prestigioso volume, unico e anticipatore nel suo genere, tradotto in 6 lingue.
Il Centro del Suono

Il Centro del Suono
Suoni, musiche e danze della Natura, Preistoria e Antichità
Associazione culturale, non a scopo di lucro, fondata nel 2001 da Walter Maioli, Luce Maioli, Nathalie van Ravenstein, Ivan Gibellini e Egidio Forasassi. Walter Maioli, musicista, paleorganologo, che da più di 40 anni sperimenta e applica i suoni archetipi, con Luce Maioli e Nathalie van Ravenstein, pluristrumentiste, danzatrici, che hanno svolto una ricerca incentrata sul ruolo femminile nell’arte, nel mondo sonoro e nell’invenzione degli strumenti musicali sono anche i fondatori di SYNAULIA, il primo gruppo di archeologia sperimentale che mette in scena i suoni, le musiche, le danze e il teatro dell’antichità.
Il Centro del Suono gestisce una collezione con migliaia di strumenti musicali, prototipi, reperti originali e repliche da tutto il mondo e un archivio di registrazioni audio dedicate alla natura, preistoria e antichità. Un laboratorio – dipartimento, scuola di ArcheoAcustica e Musica e Archeologia unico a livello mondiale. Realizza concerti, teatro, mostre, archeologia sperimentale, musei, video, documentari, film, web, cd, sonorizzazioni, suonoterapia, installazioni e progettazioni acustiche tra natura e tecnologia per un sound design del futuro. Attività che ha avuto riconoscimento anche dall’ICOM – UNESCO.
www.soundcenter.it
Walter Maioli Tel 3272297213 waltermaioli@soundcenter.it

Walter Maioli

Abstract: Pagina in costruzione
Ritorna tra qualche giorno.

Project information

  • Title: Walter Maioli
  • Revision:
  • Source:
  • Source Url:
  • Author:
  • Photo:
  • Posted by:
  • Posted on:
  • Modified by:
  • Modified on:
  • Internal Code: walter_maioli



2 pg home/walter_maioli m 2030 mm