Non riesco a collegarmi al database-server #6 '160.153.128.45' con utente 'gestione2021' (1)

1 pg api_home.php/ m 1870 mm L'ape nell'arte dei bimbi - Incontri con le Api - I 

Home Arte Bambini Le api nell’arte dei bimbi L'ape nell'arte dei bimbi

Slide 1
Slide 2



Le api nell’arte dei bimbi



In apertura delle nostre lezioni chiediamo ai bimbi se conoscono questa immagine, e tutti la conoscono! È l’Ape Maia! Ma un’ape è proprio così? Chiediamo. Quindi facciamo disegnare loro un’ape.

Francesco 5 anni, autore del primo disegno sulla sinistra, disegna l’ape come quasi tutti i bimbi della sua età ovvero una salsiccia con 2 ali, senza zampe o con 2-3-4 zampe, e tutti anche quelli con qualche hanno in più disegnano sempre il pungiglione che in realtà si vede solo quando l’ape lo estrae per pungere, poi ci sono sempre gli occhi e le antenne. Interessante è il disegno sotto a sinistra dove si vede la ligula, mentre l’ultimo sicuramente è stato realizzato dopo aver spiegato mostrando anche un’illustrazione scientifica, cosa che facciamo durante le nostre lezioni, che l’ape ha la testa, il torace e l’addome con 6 zampe, 4 ali e 2 antenne.




Anche nei disegni dei bambini negli U.S.A. e ovunque in rete si trova prevalentemente la tipologia delle “api salsiccia”.
Molto interessanti sono le ambientazioni e il contesto dei disegni ispirati alle api

In questo caso Lorenzo di 9 anni rappresenta anche il ronzio dell’ape, sia con le parole che con un’onda, un fenomeno sinestetico.

Generalmente il ronzio delle api è rappresentato con lineette ondeggianti con cerchi


Disegno realizzato dopo aver assistito ad una nostra lezione telematica, dove suoniamo anche strumenti musicali ronzanti. Ingrandendolo si possono osservare le interessanti api in volo

“Come fanno il miele le api” disegno da Associazione Parco del Nobile

“Corteggiamento delle api” disegno da Associazione Parco del Nobile



LETTERE CHE SUONANO
Avevamo chiesto a Lorenzo di disegnare il suono di un’ape e lui l’ha realizzato con un’onda sonora e poi, senza che glielo chiedessimo ha scritto in lettere anche il suono. Provate anche voi a far disegnare il ronzio delle api ai bambini e costatate se prendono in considerazione anche la parola, le lettere che suonano. Qui sotto il ronzio delle api scritto nelle diverse lingue.

Ricerca della Georgetown University
Afrikaans: zoem-zoem Albanian: bzzz Arabic (Algeria): bezzzz Bengali: bhonbhon Catalan: zzz Croatian: zzzzzz Danish: bzzz / summ summ Dutch: bzzz English: bzzzz Esperanto: zum Estonian: summ-summ Finnish: bzzz French: bzzzz German: summ summ Hebrew: bzzz (/zum zum zum) Italian: zzzzzz Japanese: bunbun Korean: boong-boong (/wing-wing) Norwegian: sum-sum Polish: bzzzzz Portuguese (Brazil): bzzzz Russian: zhzhzh Spanish (Spain): bzzz Spanish (Argentina): bzzzz Swedish: bzz bzz (/ surr surr) Turkish vzzzz, vzz Ukrainian: dzzz

Suono consonantico
da un sito Russo: https://videouroki.net/video/24-soghlasnyi-zvuk-zh-bukvy-zh-zh.html
Жужжать = buzz
Produce (durante il volo) un monotono tintinnio

L'ape nell'arte dei bimbi

Abstract:

In apertura delle nostre lezioni chiediamo ai bimbi se conoscono questa immagine, e tutti la conoscono! È l’Ape Maia! Ma un’ape è proprio così? Chiediamo. Quindi facciamo disegnare loro un’ape.

Project information

  • Title: L'ape nell'arte dei bimbi
  • Revision: 3
  • Source:
  • Source Url:
  • Author:
  • Photo:
  • Posted by:
  • Posted on: 2021-05-11 16:11:43
  • Modified by:
  • Modified on: 2021-05-11 16:11:43
  • Internal Code: ape-arte-bimbi-1






2 pg home/ape-arte-bimbi-1 m 1870 mm ape-arte-bimbi